Ci presentiamo

Un incontro tra musicisti dalle diverse esperienze; il piacere di condividere le stesse emozioni musicali; stare in compagnia per il semplice gusto di giocare con la musica; una doppia gioia! Quella di cantare e suonare per incontrare l’entusiasmo del pubblico. Un repertorio di brani originali del gruppo o composti da nostri amici, oppure.... famose canzoni ed altre sconosciute, interpretate in chiave elettro-acustica. Un viaggio nel mondo dei suoni e della vocalità avventuroso come un romanzo di Jules Verne. Una formazione aperta, agile, duttile a tutte le proposte e situazioni. Il nome del gruppo? Un gioco di parole, uno scherzo simile ad un rebus per non prendersi troppo sul serio……; nasce dai vari cognomi dei fondatori del gruppo.

La nostra musica
Attualmente, una parte del repertorio è costituito da canzoni scritte e composte interamente dai musicisti del gruppo ma volentieri arrangiamo ed interpretiamo anche composizioni di musicisti nostri amici e collaboratori.
Ci piace comunque inserire nei nostri concerti cover di canzoni che appartengono a famosi esecutori ed autori ma molto volentieri riproponiamo in chiave elettro-acustica, brani di gruppi e cantanti ai più sconosciuti. Questo lavoro di ricerca a noi piace molto e ci arricchisce dal punto di vista musicale e culturale, permettendoci di esplorare tutto il mondo della musica poco commerciale, etnica e non solo.L’interessante intreccio delle due voci, precisa, limpida e di derivazione folk/rock quella di Maria Rosa, potente, calda ed intrisa di jazz e blus quella di Giulia; il caldo suono della chitarra elettrica di Paolo, dalle spiccate influenze rock a tratti un po’ “heavy” con un pizzico di psichedelica, l’instancabile Sergio con i suoi strumenti acustici a tessere ritmiche in compagnia del cronometrico Pietro ed il suo drum set colorato di percussioni etniche, sono gli ingredienti di un suono itinerante tra vocalità ed atmosfere elettro-acustiche senza confini.
Attività
il quintetto astigiano ha iniziato ad esibirsi dal vivo nel 2010 ed ha al suo attivo un cd demo dal titolo: Nero….e altre storie. Questo biglietto da visita sonoro è stato scelto tra centinaia di proposte dal “Club Tenco” che ha invitato la formazione ad esibirsi ad una delle serate del “ Tenco ascolta “ ; più precisamente a Laigueglia ( SV ) il 19 agosto 2011, nell’ambito della rassegna ” Queste piazze davanti al mare”. I Pesci Piumati Neri & Rossi hanno inoltre portato la loro musica in numerose rassegne e manifestazioni tra cui la "Notte rossa Barbera - Torino " ed in Germania nell'ambito di "Rrondellkonzert - Biberach - 2011 e 2012"


Grafica del logo: Martina Tenco