Dicono di noi


Biberach - rondellkonzerte

Per la seconda volta. Pesci Piumati Neri & Rossi in concerto - 2 settembre 2012


E´ arriavto il Folkrock piemontese  (Traduzione dagli articoli)

Domenica sera, un freddo e nebbioso tempo autunnale ha probabilmente scoraggiato molti cittadini di Biberach dall´oltrepassare la porta di casa in direzione Rondellkonzert. Peccato per loro, poiché si sono persi un concerto, anche quest´anno, bellissimo.
Sembra che, a giudicare dagli applausi, ai circa 150 visitatori della manifestazione sia molto piaciuto ció che gli ospiti  dalla cittá gemellata con Biberach, Asti, hanno offerto sul palco.
Il quintetto "Pesci Piumati Neri e Rossi" ha eseguito brani di Folkrock per intenditori oltre a pregevoli Covers di hits internazionali che hanno suscitato ammirazione ed emozione tra il pubblico.
Come cover ha particolarmente spiccato Roxanne di Sting, durante la quale le cantanti Maria Rosa Negro e Giulia Rossi hanno brillato e anche i tre uomini, Pietro Ponzone (percussioni), Sergio Pesce (chitarra acustica) e Paolo Penna (chitarra elettrica) si sono imposti con il loro talento.
Oppure  "Here comes the sun" di George Harrison, eseguita in formazione ridotta composta da Sergio Pesce e Giulia Rossi, cosí emozionante da suscitare la pelle d´oca.
Ma il punto piú alto é stato raggiunto dai brani italo-piemontesi, nonostante anche i due pezzi irlandesi-scozzesi-celtici "The Bonny Swans" e "Cielo d´Irlanda" fossero degni di nota.
Inoltre possiamo affermare che la presenza dei cinque astigiani ha creato una grande e gioiosa aspettativa nei confronti della "settimana italiana" organizzata dall'ente per il gemellaggio e dal consiglio della cultura di Biberach, in occasione dei festeggiamenti previsti in ottobre per celebrare i 30 anni di attività.
Sono stati offerti anche brani appartenenti alla tradizione cantautoriale politica come "Tien an men", ispirata dai celebri scontri di Pechino e scritta da un amico, Marco Maldarizzi. Questo musicista, insieme agli altri membri dell'allora debuttante gruppo "Archensiel", con la sua esibizione a Biberach di 25 anni fa ha posto la pietra fondante dell'ancora oggi duraturo e amichevole gemellaggio con Asti.
Degne di nota sono ancora la più "rockeggiante" "Uno su dieci" o "Margaritina" dal disco del 1987 degli Archensiel che suona sempre ancora immensamente attuale. I Pesci Pimati Neri e Rossi rappresentano inoltre un riuscito connubio tra Rock e Folk, come si evince ad esempio dal loro "Colori" che inizia con un solo di chitarra elettrica (che ha fatto guadagnare a Paolo Penna una ovazione), poi arricchito dall'eccellente percussionista Pietro Ponzone e raffinato dagli elementi Folk della chitarra di Sergio Pesce. E le due cantanti Maria Rosa Negro e Giulia Rossi hanno mostrato, e non solo in questo pezzo, cosa possono fare con le loro meravigliose voci.
Dopo due ore e mezza, molti applausi e un bis, il concerto è terminato. Ma la gioia si rinnoverà tra poco, quando Sergio Pesce e Pietro ponzone ci riproporranno musica dal vivo durante la settimana italiana con il gruppo "abap", "Angelo Branduardi acustic project".
La prossima domenica termina il Rondellkonzerte. Con Otto Menner & Friends ci sarà Folk, Bluegrass, Lieder e molto altro.

il manifesto - www.ilmanifesto.it
sabato 20 agosto 2011

OMAGGIO A TENCO Primo appuntamento con Il Tenco ascolta, l'iniziativa con la quale da quattro anni il Club Tenco invita in vari luoghi italiani alcuni nuovi talenti ad esibirsi dal vivo per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso. Nell'occasione saliranno sul palco il ligure Cristiano Angelini, i livornesi Carnèigra, il gruppo piemontese Pesci Piumati Neri & Rossi ed il duo friulano Daniele Scochet-Pietro Spanghero, che - come sempre per «Il Tenco ascolta» - sono stati selezionati tra le molte centinaia di giovani che mandano i loro cd al Club, in gran parte demo o autoprodotti. Altri artisti verranno convocati per altre prossime edizioni della manifestazione. Madrina sarà Andrea Mirò, che darà vita ad un breve set. La serata, ad ingresso libero e presentata da Antonio Silva, è organizzata nell'ambito del 5° festival «Queste piazze davanti al mare», in programma dal 18 al 20 agosto con vari altri ospiti quali Antonella Ruggiero, Armando Corsi, Alberto Patrucco, Vittorio De Scalzi, e con presentazioni pomeridiane di libri di argomento musicale, curate da Enrico de Angelis.


Brigata Lolli -  www.bielle.org

Novità di quest'anno al Tenco Ascolta, l'apertura da parte di un artista, testimonial affermato che, in senso beneaugurale proporrà un suo intervento. Per questa prima occasione è stata invitata Andrea Mirò, autrice, compositrice, musicista e cantante impegnata in modo significativo sul fronte della canzone al femminile, con un personale linguaggio rock asciutto e senza fronzoli che inaugurerà il palco aprendolo allo spezzino Cristiano Angelini.
Accompagnato da Marco Spiccio al pianoforte e da Matteo Nahum alla chitarra, il cantautore resenterà un estratto dalla sua opera rima: "L'ombra della mosca". Seguiranno il trio livornese Carneigra, il quintetto astigiano Pesci piumati neri e rossi e il duo goriziano Daniele Scochet & Pietro Spanghero per dar vita a una rassegna che delinea una netta impronta di originalità.


Laigueglia, “Il Tenco ascolta”

LAIGUEGLIA (Sv) –  Venerdì 19 agosto alle 21, in piazza Musso, si svolgerà il primo appuntamento del 2011 con “Il Tenco ascolta”, l’iniziativa con la quale da quattro anni il Club Tenco invita in vari luoghi italiani alcuni nuovi talenti ad esibirsi dal vivo per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso.
Nell’occasione saliranno sul palco il ligure Cristiano Angelini, i livornesi Carnèigra, il gruppo piemontese Pesci Piumati Neri & Rossi ed il duo friulano Daniele Scochet-Pietro Spanghero, che – come sempre per “Il Tenco ascolta” – sono stati selezionati tra le molte centinaia di giovani che mandano i loro cd al Club, in gran parte demo o autoprodotti. Altri artisti verranno convocati per altre prossime edizioni della manifestazione.

 

I'M From IM - www.imfromim.it 

"Il Tenco ascolta", primo appuntamento a Laigueglia

Lagueglia - Venerdì 19 agosto alle 21 in piazza Musso

Primo appuntamento del 2011 con “Il Tenco ascolta”, l’iniziativa con la quale da quattro anni il Club Tenco invita in vari luoghi italiani alcuni nuovi talenti ad esibirsi dal vivo per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso.Nell'occasione saliranno sul palco il ligure Cristiano Angelini, i livornesi Carnèigra, il gruppo piemontese Pesci Piumati Neri & Rossi ed il duo friulano Daniele Scochet-Pietro Spanghero, che - come sempre per “Il Tenco ascolta” - sono stati selezionati tra le molte centinaia di giovani che mandano i loro cd al Club, in gran parte demo o autoprodotti. Altri artisti verranno convocati per altre prossime edizioni della manifestazione.



IVG - Il vostro giornale (23 agosto 2011) - www.ivg.it/

Laigueglia, le giovani tendenze della canzone italiana al “Tenco ascolta”

Una novità da quest’anno: il “Tenco ascolta” sarà aperto da un artista, testimonial affermato che, in senso bene augurale, proporrà un suo intervento musicale.
Per questa prima occasione è stata invitata Andrea Mirò, donna e artista completa, autrice, compositrice, musicista e cantante impegnata in modo significativo sul fronte della canzone al femminile, con un personale linguaggio rock asciutto e senza fronzoli che inaugurerà il palco del “Tenco ascolta” aprendolo allo spezzino Cristiano Angelini, accompagnato da Marco Spiccio al pianoforte e da Matteo Nahum alla chitarra; seguiti dal trio livornese Carneigra; dal quintetto astigiano Pesci Piumati Neri & Rossi e dal duo goriziano Daniele Scochet e Pietro Spanghero. Una rassegna che già dai tratti accennati delinea una netta impronta di originalità.
____________________________________________

RADIO


martedì 15 maggio 2012

Pesci Piumati Neri & Rossi on air su DEMO L'Acchiappatalenti - Rai Radio 1
Il 16 maggio i Pesci Piumati Neri & Rossi saranno on air su  DEMO L'Acchiappatalenti  - Rai Radio 1, ore 23.12 con il brano "Marie Cassie", anche disponibile come video/slide show sul nostro sito: http://pescipiumatinerierossi.blogspot.it/
Il giorno dopo potrete riascoltare la puntata dal podcast, collegandovi al sito:  www.demo.rai.it



 L'intervista di Radio Gibson Music!
a questo link ( http://www.urbanthebest.net/Artisti/pesci-piumati-neri-e-rossi.html ) potrete collegarvi alla pagina del sito dell'Urban The Best ed ascoltare l'intervista condotta da Vertigo.


Domenica 16 ottobre alle ore 19 dalle antenne di TRS Radio 104.800 FM
e in streaming dal sito http://www.trsradio.it/ :
Replica del concerto dei Pesci Piumati Neri & Rossi di Domenica 2 ottobre 2011, tenutosi presso l'Auditorium Magazzino Musicale Merula - Bra (CN)
Il pubblico potrà commentare in diretta tramite l'indirizzo mail: info@trsradio.it
per info: tel. 0172.712.712 fax 0172.713.213


In occasione del concerto di
Domenica 2 ottobre 2011, a partire dalle ore 16,30
presso Auditorium Magazzino Musicale Merula
Pesci Piumati Neri & Rossi
in diretta radiofonica:
ShowCase con TRS Radio 104.800 FM
per info: tel. 0172.712.712 fax 0172.713.213 http://www.trsradio.it/ - info@trsradio.it
____________________________________________

STAMPA
 
La redazione astigiana de "La Stampa" ha pubblicato, in data 24 febbraio questo interessante articolo..........grazie!!!!!!!


Grafica del logo: Martina Tenco